Mondiale di Calcio

Stadio Itaipava Arena Pernambuco

Stadio Itaipava Arena Pernambuco

L’Itaipava Arena Pernambuco è uno stadio di calcio costruito a São Lourenço da Mata, nell’area metropolitana di Recife, in Brasile per la Confederations Cup del 2013 e la Coppa del mondo del 2014.

L’arena ha una capienza di 46.000, ed ha inoltre un profilo polivalente, potrà essere così anche utilizzato per altre competizioni sportive, fiere, convegni e grandi spettacoli. Intorno allo stadio sorgerà anche un nuovo centro urbano che prenderà il nome di Cidade da Copa.

Lo stadio diventerà la sede del Clube Náutico Capibaribe.

Odebrecht

Odebrecht è la società che ha vinto la gara per la costruzione dell’Arena Pernambuco. Essa è, in realtà, un consorzio di due imprese, Odebrecht Participações e Investimentos (OPI) e Construtora Norberto Odebrecht (CNO).

La società è anche responsabile della costruzione o ristrutturazione di altri tre stadi, sempre per la Coppa del mondo del 2014, essi sono lo Stadio Corinthians a San Paolo, l’Arena Fonte Nova a Salvador e il Maracanã a Rio de Janeiro.

AEG e Aecom

L’Anschutz Entertainment Group (AEG) è un’impresa americana leader nel mercato dell’intrattenimento, dello sport e della musica. È stata assunta dal Consórcio Arena Pernambuco per operare nell’arena con una concessione di 30 anni attraverso AEG Facilities.

AEG Facilities è anche un consulente nel progetto Cidade da Copa. La stessa società è anche responsabile della gestione del complesso L.A. vive nel centro di Los Angeles, dell’Home Depot Center di Carson, in California e dell’O2 Arena di Londra.

Un altro partner del progetto è la società Aecom, che opera nello sviluppo urbano e architettonico della Cidade da Copa. La stessa società ha anche collabnorato nell’ambito delle Olimpiadi del 2012 di Londra.

Grupo Petrópolis

Nel maggio 2013 il grupo Petrópolis ha acquisito i diritti di denominazione della Arena Pernambuco, che ha cambiato quindi nome in Itaipava Arena Pernambuco. Il valore di tale transazione è stato di $ 100 milioni per un periodo di 10 anni, ultriormente rinnovabile per altri due periodi della stessa durata.

Il contratto concede al grupo Petrópolis il diritto esclusivo della bevanda Itaipava e del TNT Energy Drink nei bar e ristoranti dello stadio. Concede inoltre il 100% dello spazio pubblicitario all’esterno dell’arena e il 60% dello spazio pubblicitario all’interno dell’arena.

Durante la FIFA Confederations Cup del 2013 e la Coppa del mondo del 2014, il grupo Petrópolis non potrà esercitare tali diritti, poiché non è uno sponsor ufficiale della manifestazione.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *